top of page

I corsi che potete seguire

 

 

Kizomba

Kizomba è un genere musicale proveniente da Angola e Capo Verde, che divenne popolare in Portogallo e Brasile. Questa danza deriva dal Semba, antenato del Samba.
In Portogallo, la parola "Kizomba" viene utilizzato per qualsiasi derivato della musica Zouk.
Per i francesi dei Caraibi, la Zouk è anche una fonte di ispirazione per il Kizomba.
Il Kizomba, come musica e la danza, cominciò a entrare in Europa (a partire dal Portogallo) negli ultimi anni. Tuttavia, lo stile di danza praticato è a volte lontano dallo stile angolano noto come Semba. Questo fenomeno si spiega con il fatto che una parte significativa di ballerini europei ha una storia di balli latini (come ad esempio la salsa) fatti di suoni e gestualità diversi.
La danza Kizomba (in senso stretto) è caratterizzata da un languore e sensualità; discendente di Semba e Tango congolese, kizomba significa "Tango africano".
Il tronco, tuttavia, rimane fisso e flessibile, mentre il corpo inferiore è molto più forte. Generalmente, lo spazio in cui si muove la coppia è ridotto al minimo e i movimenti, seppur ben elaborati, restano eseguiti nello stretto.

RaggaJam

Raggajam è una visione coreografica e una filosofia riguardante la condivisione della danza Dancehall e del suo insegnamento.

Danze giamaicane e musiche Dancehall per coreografie innovative e ricche di questa espressione artistica giamaicana.

Salsa 

Ci sono diversi stili di salsa: Salsa cubana, Salsa portoricana, Salsa colombiana.
Si distinguono tra i molti modi per ballare Salsa, tre stili principali:
- cubano: il più comune, in particolare in Europa;
- colombiano: largamente praticato in America Latina;
- portoricano: la cui caratteristica è quella di ballare in linea.

Questo stile comprende diverse sottoclassi principali: lo stile di Los Angeles danza a partire dal conto "1", mentre il New York Style e Palladium style inizia sul "2".
All'origine fu la "rumba", originariamente fu il "suono". Qualunque sia il nome dato alla salsa come ballo (cubano, portoricano, ecc..), è nata nel crogiuolo, trae la sua espressione da queste vecchie forme. Quindi, se parliamo delle loro differenze, non dimentichiamoci che hanno anche delle analogie e diversi punti in comuni.
Vi verranno proposti Salsa portoricana e cubana.

Raggaeton

Volete essere in grado di ballare ultra-sexy come Shakira, c'è una sola soluzione: reggaeton (pronunciato réguétone). Decisamente giovane e festosa, questa danza latina è un fenomeno reale in Europa.
Sensuale e molto fisico, reggaeton è scandalosamente efficace quando si tratta di formare un corpo perfetto. Il ballerino è per lo più posizione flessa, lavorando duro con cosce, glutei e fianchi, ma il reggaeton è anche eccellente per i muscoli della schiena, torace e braccia. Signore, se siete inclini a dolori lombari e problemi alla schiena di altro tipo..sarebbe meglio accontentarsi di un'altra danza un pò più tranquilla. 
Con reggaeton anche il cardio è parte viva del lavoro: la rapida successione dei movimenti richiede un sacco di respiro.



Bachata

La Bachata è un ritmo di danza piena di folklore originaria della Repubblica Dominicana. Si considera una miscela ibrida di Bolero e altre influenze musicali provenienti dall'Africa, ma anche di altri stili come il Son, Merengue, Cha-cha-cha e Tango. In primo luogo veniva disprezzata perché era considerata una musica povera, la Bachata ha visto il suo interesse dagli anni '80, con l'espansione dei mezzi di comunicazione di massa, con il picco del turismo e gli sforzi di alcuni autori/compositori quali Juan Luis Guerra, Víctor Víctor e Luis Dias.
Il movimento di base della danza è una serie di semplici passaggi che produce un movimento avanti/indietro o laterale. Un diagramma rappresentante la Bachata è la seguente: con il piede destro, fare un cast verso destra, poi il passaggio a sinistra, accanto al piede destro 2 volte. Fatto si ripete a sinistra per ritornare. Al quarto tempo avvicinate la punta del piede sinistro/destro. Successivamente fare lo stesso, ma a partite con il piede sinistro.

Il carattere del movimento della danza è ottenuta da un corpo sensuale e alla moda che mantiene una certa somiglianza con le danze africane.
Questa danza latina è ballata in generale nelle serate di Salsa, nelle quali viene inserita.

Pochi corsi esistono per questa danza, ma stanno crescendo.
La "Rueda de bachata" è un modo per ballare bachata a coppie diverse che fanno le stesse figure  annunciate da una persona, come la rueda de casino.

 

Nel 2009, knzo Mendy è stata il primo che rappresentò la Francia con la Kizomba al festival "Africa Danzar" a Lisbona. E' stato il primo in Francia a proporre Kizomba e Bachata ad un festival.

Italiano
français
English

Voyage au Sénégal © 2012 - Powered by Decio Bernardo

bottom of page